Coltivatori di Emozioni è la prima piattaforma italiana di Social Farming che dal 2016 si occupa di salvaguardare il patrimonio agricolo italiano.
Una rete sostenibile in cui è possibile supportare i piccoli produttori agricoli e tutelare i territori rurali a rischio di abbandono, attraverso dei pacchetti di sostegno che permettono a ciascuno di diventare protagonista attivo nella difesa delle tradizioni agricole italiane.
Per conoscere più da vicino le eccellenze agricole della rete, Coltivatori di Emozioni propone piccoli momenti di fuga dalla quotidianità che consentono di riappropriarsi del ritmo del tempo che scorre con la lentezza dei piccoli borghi più belli dItalia.
Passano i secoli e ancora, nei mesi di ottobre e novembre, nella piana di Navelli si compie il miracolo dei fiori viola, quei piccoli e delicati petali che, allimprovviso, spuntano dalla terra scura spezzando lequilibrio giallo e rosso della tavolozza autunnale.
Bisogna vederlo allora, questo borgo: quando si stagliano i campi di velluto viola che custodiscono il prezioso zafferano, loro rosso che ha fatto la fortuna di Navelli.
Insieme a Massimiliano, presidente del Consorzio per la Tutela dello Zafferano dellAquila DOP, si assisterà alla fase della raccolta dello zafferano che avviene lultima settimana di ottobre e coinvolge tutti i produttori di zafferano della cooperativa.
Si ripete ogni mattina allalba, prima che la luce del sole faccia aprire i fiori.
Il lavoro viene fatto a mano ed i fiori raccolti vengono riposti in ceste di vimini.
Entro sera, i produttori della cooperativa si ritrovano a casa di uno di loro ed attorno ad un tavolo iniziano a separare gli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato.
Il lavoro va eseguito a mano ed entro sera, altrimenti lo zafferano rischia di guastarsi ed il raccolto compromesso.
Successivamente si assisterà alla fase dellessiccazione che consiste nel porre gli stimmi su un setaccio sopra una brace di legna.
Questa è la fase più delicata, se gli stimmi rimangono troppo a lungo sul fuoco rischiano di bruciare, se non si asciugano bene rischiano di marcire in pochi giorni.
Per questo va fatta il giorno della raccolta.
A fine giornata, un momento conviviale in cui i produttori si dedicano a preparare una ricetta tipica locale, ovvero una zuppa con i ceci, altro prodotto tipico della zona, e lo zafferano appena raccolto.
Cosa prevede il pacchetto:
- Raccolta zafferano
- Partecipazione alle varie fasi di lavorazione del prodotto (sfioritura ed essiccazione)
- Degustazione prodotto
Il pacchetto non include:
- Trasporti
- Pernotto
- Pasti ove non specificato
- Tutto ciò che non è indicato alla voce Il pacchetto include