Coltivatori di Emozioni è la prima piattaforma italiana di Social Farming che dal 2016 si occupa di salvaguardare il patrimonio agricolo italiano.
Una rete sostenibile in cui è possibile supportare i piccoli produttori agricoli e tutelare i territori rurali a rischio di abbandono, attraverso dei pacchetti di sostegno che permettono a ciascuno di diventare protagonista attivo nella difesa delle tradizioni agricole italiane.
Per conoscere più da vicino le eccellenze agricole della rete, Coltivatori di Emozioni propone piccoli momenti di fuga dalla quotidianità che consentono di riappropriarsi del ritmo del tempo che scorre con la lentezza dei piccoli borghi più belli d’Italia. Siamo a Stallavena di Grezzana in provincia di Verona all’interno del Parco naturale della Lessinia. Una terra verde montana appena fuori Verona, ricca di tradizioni millenarie e primizie naturali dove dalle sue cime, nelle giornate limpide, si vedono gli Appennini da una parte, la laguna di Venezia dall’altra e l’Adamello a Nord. Qui troviamo Fosco che con il suo birrificio Leester ha dato vita a delle birre esclusive grazie ai più pregiati ingredienti ed alle sorgenti d’acqua più pure del territorio della Lessinia. Proprio grazie alle sorgenti d’acqua della zona che a 1185 metri di altitudine, e a 200 metri di profondità, è stato trovato questo serbatoio d’acqua con caratteristiche organolettiche oligominerali, con residuo fisso molto basso e la presenza di oligoelementi come ad esempio il fluoro che non sono presenti in altre acque.
Combinando quest`acqua con tre luppoli selezionati di alta qualità di origine tedesca e alcuni altri segreti, Fosco ha dato la vita ad una birra speciale con contenuto alcolico espresso in volume del 5,7 per cento, dal corpo intenso e ben bilanciato, con un leggero finale amarotico.
Insieme a Fosco andremo alla scoperta della Lessinia e gusteremo le sue tipologie di birre esclusive scoprendo i metodi e processi produttivi.
Cosa prevede il pacchetto:
- Visita guidata del Birrificio assieme a Fosco, che tra tini e vasche di fermentazione, ti racconterà la storia di Leester e tutti i passaggi necessari per produrre una vera birra artigianale;
- Degustazione di tre diverse varietà di birra Leester, accompagnate da salumi e formaggi tipici della zona;
- Il tuo attestato di sostegno al progetto! Sosterrai economicamente il progetto di Matteo e della rete. Verrai aggiornato periodicamente su come sta procedendo la sua attività.
- Riceverai un pacchetto di semini da piantare.
Il pacchetto non include:
- Trasporti
- Pernotto
- Pasti ove non specificato
- Tutto ciò che non è indicato alla voce “Il pacchetto include”